http://agocanzonedautore.altervista.org/GIAN_LUIGI_AGO.jpg    HOME   BIOGRAFIA   DISCOGRAFIA   FOTO   VIDEO   CONCERTI   CONTATTI  

 

 

                      

http://agocanzonedautore.altervista.org/copertina.jpg

 

   

 

 

Gian Luigi Ago è un musicista e cantautore ligure da sempre appassionato, esperto e divulgatore della canzone d'autore, interesse che lo ha portato inevitabilmente ad esprimersi anche attraverso le canzoni.

 

Nell'ottobre 2011 ha registrato il cd-demo "Verso le barricate del futuro" contenente sette sue composizioni inedite.
Sta lavorando a un nuovo cd dal titolo "Dopostoria" .

Lungo gli anni si è sempre interessato alla canzone d'autore, anche con grande attenzione alle nuove espressioni ascrivibili a questa forma artistica e si è impegnato in iniziative volte a difendere questo genere  musicale dai rischi di scadimento, cercando di approfondirne e divulgarne le più autentiche espressioni.

 

L’incontro e l’amicizia con Giorgio Gaber e la sua attuale amicizia con Sandro Luporini, coautore degli spettacoli di Gaber, sono state fondamentali nella sua formazione umana e musicale.

Non a caso, insieme a Eugenio Alfano e Claudia Bellucci ha realizzato la “Lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Gaber e Luporini”, analisi approfondita della genesi, dei meccanismi, delle tematiche, dei riferimenti letterari, filosofici, storici e sociologici che  hanno attraversato gli spettacoli di Gaber; la Lezione - spettacolo è stata presentata in Università, Scuole Superiori, Auditorium, Circoli culturali e Teatri.
 

Ha rappresentato, accompagnato da Claudia Bellucci, l'Italia al Festival Europeo della Canzone d'autore svoltosi a Vilnius (Lituania) nell'ottobre del 2013.

 

Ha fondato ed è Presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero" di cui gestisce il sito www.ilviziodelpensiero.it  sito di riflessione e informazione culturale e artistica, con al proprio interno un  Forum dedicato a Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

 

Insieme a Claudia Bellucci ha realizzato il sito web "Poesia come eresia", sito ufficiale di Gianni D'Elia, poeta, scrittore, studioso di  Pasolini e traduttore di alcuni dei più importanti poeti francesi.

 

Si interessa di storia, teatro, letteratura e musica su cui in passato ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche monografiche.

 

E’ autore di poesie e monologhi, tra cui quelli dello spettacolo  “In direzione ostinata e contraria”, dedicato a Fabrizio De Andrè, realizzato e portato in scena, sotto la sua direzione artistica, insieme al musicista toscano Giulio D'Agnello.

 

Ha scritto lo spettacolo "La stessa rabbia, la stessa primavera",  sempre dedicato a Fabrizio De Andrè e portato in scena con il cantautore fiorentino Massimo Blaco, Claudia Bellucci e Veronica Balzani.

 

Ha realizzato e portato in scena, insieme a Claudia Bellucci, Massimo Blaco e Pino Nastasi, il concerto "Appunti sulla canzone d'autore"

 

Da sempre impegnato attivamente su temi politici e sociali ha realizzato lo spettacolo "I sentieri di Utopia” con canzoni di lotta, impegno e speranza.

Ha realizzato il concerto "No, è un ukulele..." in cui ha arrangiato per questo strumento alcuni classici del rock e del folk (Dylan, Beatles, Woody Guthrie, Springsteen, ecc.)

 

Con il sito personale
agocanzonedautore.altervista.org

 

è presente in rete, così come con una pagina Facebook e su Twitter e MySpace col suo account personale e con quello dell’Associazione Culturale “Il vizio del pensiero".

 

http://agocanzonedautore.altervista.org/lullabyfoto.jpg
 


    
HOME   BIOGRAFIA   DISCOGRAFIA   FOTO   VIDEO   CONCERTI   CONTATTI