http://agocanzonedautore.altervista.org/GIAN_LUIGI_AGO.jpg    

HOME   BIOGRAFIA   DISCOGRAFIA   FOTO   VIDEO   CONCERTI   CONTATTI 

 

 

 

                      

 

   

 

 

Gian Luigi Ago è un musicista e cantautore ligure da sempre appassionato, esperto e divulgatore della canzone d'autore, interesse che lo ha portato inevitabilmente ad esprimersi anche attraverso le canzoni.

 

Nell'ottobre 2011 ha realizzato il cd "Verso le barricate del futuro" contenente sue composizioni inedite.
Nel 2015 ha realizzato un nuovo cd dal titolo
"Dopostoria" .
Nel 2022 ha realizzato una raccolta delle sue composizioni:
"Gian Luigi Ago - Raccolta 2015-2021"
Lungo gli anni si è sempre interessato alla canzone d'autore, anche con grande attenzione alle nuove espressioni ascrivibili a questa forma artistica e si è impegnato in iniziative volte a difendere questo genere  musicale dai rischi di scadimento, cercando di approfondirne e divulgarne le più autentiche espressioni.

 

L’incontro e l’amicizia personale con Giorgio Gaber e la sua attuale amicizia con Sandro Luporini, coautore degli spettacoli di Gaber, sono state fondamentali nella sua formazione umana e musicale.

Non a caso, insieme a Eugenio Alfano e Claudia Bellucci ha realizzato la Lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Gaber e Luporini”, analisi approfondita della genesi, dei meccanismi, delle tematiche, dei riferimenti letterari, filosofici, storici e sociologici che  hanno attraversato gli spettacoli di Gaber; la Lezione - spettacolo è stata presentata in Università, Scuole Superiori, Auditorium, Circoli culturali e Teatri.
 

Ha rappresentato, accompagnato da Claudia Bellucci, l'Italia al Festival Europeo della Canzone d'autore svoltosi a Vilnius (Lituania) nell'ottobre del 2013.

Ha aperto molti concerti del suo amico cantautore Claudio Lolli.

 

Ha fondato ed è Presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero" di cui gestisce il sito www.ilviziodelpensiero.it  sito di riflessione e informazione culturale e artistica,.

Insieme a Claudia Bellucci ha realizzato il sito web "Poesia come eresia", sito ufficiale di Gianni D'Elia, poeta, scrittore, studioso di  Pasolini e traduttore di alcuni dei più importanti poeti francesi.

 

Si interessa di storia, teatro, letteratura e musica su cui in passato ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche monografiche.

 

E’ autore di poesie e monologhi, tra cui quelli dello spettacolo  “In direzione ostinata e contraria”, dedicato a Fabrizio De Andrè, realizzato e portato in scena, sotto la sua direzione artistica, insieme al musicista toscano Giulio D'Agnello.

 

Ha scritto lo spettacolo "La stessa rabbia, la stessa primavera",  sempre dedicato a Fabrizio De Andrè e portato in scena con il cantautore fiorentino Massimo Blaco, Claudia Bellucci e Veronica Balzani.

 

Ha realizzato e portato in scena, insieme a Claudia Bellucci, Massimo Blaco e Pino Nastasi, il concerto "Appunti sulla canzone d'autore"

 

Da sempre impegnato attivamente su temi politici e sociali ha realizzato lo spettacolo "I sentieri di Utopia” con canzoni di lotta, impegno e speranza.

Ha realizzato il concerto
"No, è un ukulele..." in cui ha arrangiato per questo strumento alcuni classici del rock e del folk (Dylan, Beatles, Woody Guthrie, Springsteen, ecc.)

 

Con il sito personale
agocanzonedautore.altervista.org


E' presente con un suo Canale Youtube: Gian Luigi Ago Video

 

E' presente su Facebook, anche con due sue Pagine Musicali:  Gian Luigi Ago - canzone d'autore  / LE MIE COVER - Gian Luigi Ago

Ha scritto poesie raccolte in questo sito: "Cronopatie"

Gestisce due suoi
BLOG:
 

     blog culturale: https://gianluigiago.wordpress.com/
 

     blog politico: https://gianluigiagora.wordpress.com/

 


 

http://agocanzonedautore.altervista.org/lullabyfoto.jpg
 


    
HOME   BIOGRAFIA   DISCOGRAFIA   FOTO   VIDEO   CONCERTI   CONTATTI 

                                              

< back